Avv. Paolo Ferragina
Partner
   

Paolo Ferragina ha maturato una profonda esperienza nell’ambito del Diritto Commerciale e Societario, fornendo alla propria clientela, italiana e straniera, assistenza su tutti gli aspetti di questo specifico settore del diritto.

In collaborazione con primarie società di consulenza strategica e direzionale, si occupa regolarmente di assistere operatori industriali in operazioni societarie di natura straordinaria (M&A), accompagnando gli investitori, acquirenti e venditori, in tutte le principali fasi del delicato percorso che conduce alla cessione e all’acquisizione di una attività industriale o commerciale.

Presta attività di consulenza continuativa per società nazionali e multinazionali, rimanendo accanto al cliente nei momenti più delicati della vita aziendale così come nelle attività ordinarie, affrontando conseguentemente soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei clienti.

Si occupa di corporate governance per società quotate e non quotate, joint venture e accordi di partnership commerciale ma anche di assistenza nella preparazione e negoziazione di contratti commerciali di ogni genere, tra i quali contratti di distribuzione, agenzia, concessioni di vendita, EPC contracts, locazioni ecc.

Grazie alle relazioni e all’esperienza acquisita su “piazza milanese” nell’ambito del dipartimento di Banking e Finance, Paolo ha maturato competenze nel campo della Finanza Strutturata e più in generale nel settore del Debt Capital Markets. A tal riguardo si occupa di operazioni di emissione di strumenti obbligazionari sia su base stand alone sia nell’ambito di programmi EMTN, così come di operazioni di finanza strutturata e quindi cartolarizzazioni di crediti con diversi asset class, covered bonds, operazioni di smobilizzo di crediti non performing, operazioni di factoring sia domestiche sia pan-europee.

In virtù della collaborazione con primari operatori del settore Real Estate, assiste regolarmente imprenditori del settore immobiliare, industriale o commerciale e soggetti istituzionali e finanziari in operazioni immobiliari dalla due diligence alla redazione e negoziazione dei documenti contrattuali finalizzati a:

  • compravendita di portafogli immobiliari, a reddito (comprese operazioni di sale & lease-back) o a sviluppo;
  • apporti a fondi immobiliari;
  • operazioni di sviluppo immobiliare;
  • gestione di reti retail con locazione di immobili commerciali o rami d’azienda e centri commerciali;
  • gestione e sviluppo di patrimoni immobiliari ad uso industriale ed operazioni di riconversione;
  • operazioni nel settore turistico-alberghiero.

Con riguardo al diritto fallimentare e della crisi d’impresa, ha svolto attività di consulenza nell’ambito di primarie operazione di turnaround, maturando una consolidata esperienza in materia di amministrazione straordinaria di grandi imprese insolventi, di procedure concordatarie e di operazioni di ristrutturazione del debito.

Ricopre incarichi in società commerciali.

Formazione

Paolo si è laureato in giurisprudenza nel 2008 presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguendo il titolo con il massimo dei voti e la lode, ed è iscritto all’Ordine Professionale degli Avvocati di Firenze dal 2011.

Nel 2008 inizia la propria formazione presso lo Studio legale “Pedersoli & Associati”, sede di Milano, ivi rimanendo sino al 2013.

Dal settembre 2013 entra a far parte dello Studio legale “Tombari D’Angelo & Associati”, sede di Firenze, assumendo la qualifica di Associate, ivi rimanendo sino al mese di febbraio 2019.

A partire dal marzo 2019 entra a far parte di Legalab, in qualità di Partner.

Lingue

Italiano, Inglese e Spagnolo

P.IVA: 02984970794

Assicurazione professionale: polizza UnipolSai n. 154425461.