Privacy Policy

Informativa AGLI UTENTI DEL SITO WEB
in materia di protezione dei dati personali
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679

Gentili Utenti,

in osservanza a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento U.E. 2016/679 (il “GDPR”) ed in applicazione dei principi posti dal GDPR medesimo, Vi invitiamo, prima di intraprendere la navigazione del nostro sito web (il “Sito web"), a prendere visione della presente informativa sul trattamento dei dati personali, al fine di renderVi consapevoli delle caratteristiche e delle modalità del trattamento (il “Trattamento”) che andremo ad operare rispetto a qualsiasi informazione da noi acquisita a seguito della navigazione da parte di qualsiasi soggetto (l’“Utente”) sul Sito web, nonché da esso fornitaci attraverso il Sito web medesimo e riguardanti una persona fisica (l’“Interessato”) identificata o identificabile (i “Dati personali”). A norma dell’art. 4.1. GDPR, “si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.

  1. Finalità del trattamento dei dati (le “Finalità”) e base giuridica.

I dati raccolti dal presente Sito web verranno trattati dal Titolare, secondo principi di necessità, liceità, correttezza, proporzionalità e trasparenza, con le seguenti finalità:

  • (i) permettere la fruizione del Sito web;
  • (ii) rispondere alle richieste dell’Utente (ivi incluse, a titolo esemplificativo, candidature spontanee inviate dalla apposita sezione dedicata, ovvero mediante invio di e-mail, compilazione degli appositi form e previa apposizione dei relativi flag richiesti);
  • (iii) adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali nei Vostri confronti;
  • (iv) adempiere ed esigere l’adempimento di specifici obblighi derivanti da leggi e regolamenti.

La base giuridica del Trattamento è costituita:

  • dalla necessità da parte nostra di dare esecuzione ad un contratto di cui l’Interessato è parte ovvero a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • dalla necessità da parte nostra di adempiere un obbligo legale;
  • interesse legittimo del Titolare (art. 6 lett. f) GDPR).
  1. Modalità di rilascio dell’informativa e sue successive modifiche.

La presente informativa è resa esclusivamente con riferimento al Sito web e non anche con riguardo altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link o ai quali si accede mediante social button presenti sul Sito web, rispetto ai quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.
Qualsiasi modifica o aggiornamento alla presente informativa sarà disponibile per gli Utenti nella apposita sezione del Sito web e si applicherà a far data dalla relativa pubblicazione. Qualora l’Interessato non intenda accettare le eventuali modifiche, potrà interrompere l’utilizzo del Sito web. Si invitano, pertanto, gli Interessati a consultare periodicamente la predetta sezione.

  1. Trattamento di “categorie particolari di dati personali” e “di dati relativi a condanne penali”.

Ai sensi dell’art. 9 Regolamento U.E. n. 2016/679, a mero titolo esemplificativo, per categorie particolari di dati personali si intendono: i dati idonei a rivelare l’origine etnica e razziale, i dati relativi allo stato di salute, all’adesione ad un sindacato e/o ad un partito, o, comunque, idonei a rivelare le convinzioni politiche e religiose, ovvero concernenti l’esercizio di funzioni, attività o incarichi sindacali, così come i dati biometrici o relativi all’orientamento sessuale.
Ai sensi dell’art. 10 Regolamento U.E. n. 2016/679, a mero titolo esemplificativo, si intendono dati personali relativi a condanne penali, quelli relativi a condanne penali, reati e misure di sicurezza.
Tutti i dati riconducibili alle categorie di cui agli artt. 9 e 10 del Regolamento, relativi sia all’interessato vengono trattati esclusivamente per adempiere agli obblighi già indicati al punto 1), fatta sempre salva la possibilità per l’interessato di esercitare i diritti di cui agli artt. 15,16,17,18, 20 e 21 del Regolamento U.E. n. 2016/679 nelle modalità meglio precisata ai successivi punti.

  1. Modalità del trattamento.

Il Trattamento avviene con l’ausilio di strumenti elettronici e/o cartacei e, comunque, adottando procedure e misure organizzative e informatiche idonee a tutelarne la sicurezza, la riservatezza, la pertinenza e la non eccedenza.

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati.

La comunicazione da parte Vostra – anche mediante invio di e-mail, compilazione di appositi form e apposizione dei flag richiesti – dei Dati personali è facoltativa, ma necessaria, in quanto l’eventuale rifiuto al rilascio, così come l’errata comunicazione dei dati medesimi, comporta l’impossibilità per il Titolare di instaurare il rapporto o di dare attuazione alle varie Finalità per cui i Dati personali sono raccolti.
Per le stesse ragioni, oltre che al fine di una corretta gestione del rapporto in essere, Vi chiediamo, altresì, di comunicarci eventuali variazioni dei Dati personali già raccolti, non appena le stesse si siano verificate.

  1. Titolare del Trattamento (il “Titolare”).

Il Titolare del trattamento è l’Avv. Marco Baccichet (C.F. BCC MRC 78B03 G999O e P.IVA 02276590979), con Studio professionale in Via Catani n. 37, Prato (PO), tel e fax 0574/740441 – 0574/064052.

In particolare, per ogni comunicazione e/o informazione inerente al trattamento dei dati personali, il Titolare pone a disposizione il seguente indirizzo email marco.baccichet@legalab.it, nonché l’indirizzo di posta elettronica certificata marcobaccichet@pec.avvocati.prato.it.

Presso la sede legale del Titolare è disponibile un elenco aggiornato dei responsabili esterni incaricati al trattamento da porre a disposizione dell’interessato previa richiesta ai suddetti indirizzi.

  1. Comunicazione e diffusione dei dati raccolti.

I Dati personali sono trattati al nostro interno da soggetti autorizzati al Trattamento (gli “Autorizzati”) sotto la responsabilità del Titolare per le Finalità sopra riportate.

I Dati personali potranno essere comunicati a soggetti a noi esterni, incaricati del compimento di funzioni strumentali e/o accessorie allo svolgimento della nostra attività aziendale, i quali tratteranno detti dati per nostro conto. Tali soggetti saranno da noi nominati Responsabili esterni del Trattamento (i “Responsabili Esterni”), conformemente a quanto disposto dall’art. 28 GDPR. Presso la sede del Titolare è disponibile un elenco aggiornato dei Responsabili Esterni, che sarà fornito all’Interessato previa richiesta scritta ai suddetti recapiti.

Al di fuori dei casi che precedono, i Dati personali potranno, altresì, essere comunicati ad ulteriori destinatari e/o categorie di destinatari (i “Destinatari” e le “Categorie di Destinatari”), solo per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto precontrattuale e/o contrattuale tra noi instaurato e/o per adempiere ad obblighi di legge e/o ad ordini delle Autorità, e comunque sempre nel rispetto delle garanzie previste dal GDPR e dalle linee guida dell’Autorità Garante italiana, nonché dalla Commissione istituita in ottemperanza al predetto GDPR.

Fatto salvo quanto precede, i Dati personali non saranno in alcun caso oggetto di diffusione e/o comunicazione a terzi, salvo consenso specifico dell’Interessato e comunque sempre solo ove necessario per l’espletamento delle Finalità.

  1. Periodo di conservazione.

I Dati personali verranno conservati dal Titolare per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle Finalità, ed in particolare fino alla cessazione dei rapporti precontrattuali e contrattuali tra noi in essere, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge.

Per quanto concerne i CV spontaneamente trasmessi, essi saranno conservati per un periodo non superiore a 3 anni dall’invio, ovvero il diverso periodo massimo indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Al fine di gestire eventuali contestazioni o contenziosi, e comunque per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, i Dati personali potranno essere conservati per un ulteriore periodo, pari a quello di prescrizione del diritto medesimo.

  1. Diritti degli interessati.

L’Interessato, in ogni momento, potrà esercitare i diritti riconosciutigli dal GDPR (i “Diritti dell’Interessato”), ed in particolare:

  • Art. 15 – Diritto di accesso dell’interessato: l’Interessato ha il diritto di accedere ai propri dati e ai relativi Trattamenti. Tale diritto si sostanza nella possibilità di ottenere la conferma se sia o meno in corso un Trattamento dei propri Dati personali, ovvero nella possibilità di richiedere e ricevere una copia dei dati oggetto di trattamento;
  • Art. 16 – Diritto di rettifica: l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare la rettifica dei Dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle Finalità, l’Interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei Dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • Art. 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»): l’Interessato ha il diritto di richiedere al Titolare che siano cancellati e non più sottoposti a Trattamento i Dati personali che lo riguardano e in alcuni casi, ove ve ne siano gli estremi, di ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo quando è esaurita la finalità del Trattamento, è stato revocato il consenso, è stata fatta opposizione al Trattamento o quando il Trattamento dei suoi Dati personali non sia altrimenti conforme al GDPR;
  • Art. 18 – Diritto di limitazione di trattamento: l’Interessato ha il diritto di limitare il Trattamento dei propri Dati personali in caso di inesattezze, di contestazione o come misura alternativa alla cancellazione;
  • Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati: l’Interessato, ad eccezione dell’ipotesi in cui i dati siano archiviati mediante trattamenti non automatizzati (es. in formato cartaceo), ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati personali che lo riguardano, ove si faccia riferimento a dati forniti direttamente dall’Interessato, con espresso consenso o sulla base di un contratto, e di richiedere che gli stessi siano trasmessi a un altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile;
  • Art. 21 – Diritto di opposizione: l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al Trattamento dei Dati personali che lo riguardano.

L’Interessato ove voglia esercitare uno dei diritti sopra elencati dovrà rivolgere la sua richiesta direttamente al Titolare ai recapiti sopra indicati, salvo il diritto di proporre reclamo da inviarsi all’Autorità Garante o di presentare ricorso avanti all’Autorità Giudiziaria competente.
Il termine per la risposta all’Interessato da parte del Titolare è, per tutti i diritti (compreso il diritto di accesso) ed anche in caso di diniego, 1 mese, estendibile fino a 3 mesi in casi di particolare complessità.
Trova, comunque, applicazione l’art. 12 GDPR.

  1. Revoca del consenso.

Nei casi in cui il Trattamento debba avvenire solo a seguito di consenso dell’Interessato e quest’ultimo lo abbia fornito, egli ha il diritto di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento mediante invio di richiesta scritta al Titolare ai recapiti sopra indicati.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

  1. Minori.

Il titolare non effettua alcuna operazione di trattamento dei dati personali di minorenni senza il consenso dei genitori.

  1. Dati trattati.

Il Titolare raccoglie i dati liberamente forniti dall’Utente mediante la compilazione volontaria di form di contatto e/o mediante l’invio di e-mail o altri strumenti di comunicazione.

Mediante la navigazione del presente Sito web vengono acquisiti alcuni dati personali relativi all’uso di protocolli di comunicazione internet (“Dati di Navigazione”).

A titolo esemplificativo rientrano tra i Dati di Navigazione i seguenti dati:

  • Indirizzi IP: dall’inglese Internet Protocol address è un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete;
  • i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito;
  • gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste;
  • l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
  • la dimensione del file ottenuto in risposta;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
    ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati sono acquisiti con l’esclusiva finalità di consentire la fruibilità del Sito web e vengono raccolti in forma aggregata, ma potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

I dati di navigazione vengono utilizzati per finalità statistiche sull’uso del Sito web e per controllare il corretto funzionamento del medesimo.

In particolare si specifica che non vengono usati cookie con scopo di profilazione, ma solo cookie tecnici, con lo scopo di migliorare la qualità della navigazione dell’utente all’interno del sito in questione (Privacy Cookies).

Aggiornata al 25 Maggio 2018.