Avv. Marco Baccichet
Founder & Managing Partner
   

Marco Baccichet si occupa di diritto di impresa, nei suoi vari rami (diritto commerciale, diritto societario, diritto industriale e concorrenza sleale), di diritto del lavoro, di diritto fallimentare e di diritto internazionale ;.

È legale di riferimento di numerose Aziende, nazionali e multinazionali, operanti sia in Italia che all’estero in svariati settori (real estate, textile, fashion industry, expo, oil & gas, information technology, food & beverage, tissue, etc.), in favore delle quali svolge attività di consulenza continuativa, anche al fine di prevenire e ridurre il rischio contenzioso.

Assiste costantemente soggetti privati ed Aziende non solo nella redazione di contratti di impresa, ma anche nelle varie fasi di negoziazione e trattativa, così da garantire che il risultato finale sia esattamente rispondente alle esigenze del Cliente.

Si occupa, inoltre, di operazioni straordinarie inerenti il trasferimento di partecipazioni societarie, la redazione di patti parasociali, la cessione e l’affitto di aziende, nonché di assistenza nella gestione e risoluzione della crisi di impresa (concordati preventivi, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento e ristrutturazioni stragiudiziali).

Assiste imprenditori del settore Real Estate, affiancandoli nelle varie fasi delle operazioni immobiliari, dalla due diligence al closing.

Per il tramite dello USA Desk di Legalab, affianca le aziende che vogliono affacciarsi al territorio americano, offrendo loro consulenza in materia di internazionalizzazione di impresa e curandone le esigenze dalla fase di studio preliminare e fino alla immissione dei propri prodotti sul mercato.

Formazione

Marco si è laureato nel 2002 in diritto fallimentare presso l’Università degli Studi di Firenze ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Prato dal 2005.

Ha iniziato la propria attività professionale nel 2002 presso lo Studio legale “Giovannelli & Associati”, divenendone Senior Partner nel 2007 e ricoprendo tale qualifica sino al 2013.

Nel 2013 fonda Legalab, di cui è Managing Partner e referente italiano dello USA Desk.

Nel 2019 fonda Elysium Global Consulting Inc., società di consulenza globale con sede in New York.

Ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti Master e Corsi di Specializzazione:

  • Corso di alta formazione in diritto del lavoro (2018);
  • Master di specializzazione in diritto vitivinicolo (2018);
  • English for law & international transactions (2017);
  • Corso di perfezionamento sul nuovo diritto fallimentare (2016);
  • Master breve in diritto della moda (2015);
  • Master breve in diritto della moda (2014);
  • Master in contrattualistica internazionale (2013);
  • Master in contratti d’impresa (2012);
  • Corso di perfezionamento sul nuovo diritto fallimentare (2006);
  • Master sulla riforma del diritto societario (2004).

Lingue

Inglese.

P.IVA: 02276590979

Assicurazione professionale: polizza Reale Mutua n. 2018/03/2329903