Avv. Martina Rio
Partner
   

Martina si occupa prevalentemente di diritto civile, offrendo sia consulenza stragiudiziale che assistenza giudiziale nelle diverse materie di competenza, con particolare riferimento al diritto delle obbligazioni e dei contratti e con precipua attenzione per la materia delle locazioni, oltre che alla gestione delle crisi familiari, offendo una consulenza continuativa volta a condurre il cliente alla soluzione più consona alla propria peculiare situazione, servendosi, ove necessario, anche degli innovativi mezzi posti a diposizione dall’Ordinamento (accordi di negoziazione assistita).

Si occupa, inoltre, di diritto fallimentare, coadiuvando l’assistenza alle Curatele Fallimentari per tutte le questioni di natura legale, dai pareri alle azioni giudiziarie, nonché di contenzioso tra gli utenti e gli operatori di comunicazioni elettroniche, promuovendo istanze avanti ai competenti organismi a tutela di privati ed imprese. Svolge infine attività di assistenza e consulenza volta alla tutela e recupero del credito in favore di numerose Aziende, curando sia la fase stragiudiziale, finalizzata ad una valutazione complessiva della solvibilità del debitore, sia la fase giudiziale, attraverso la redazione degli atti più idonei alla soddisfazione delle posizioni creditorie e all’instaurazione di procedimenti monitori ed esecutivi.

Formazione

Martina si è laureata in giurisprudenza nell’aprile del 2013 presso l’Università degli Studi di Firenze, con il massimo dei voti. E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Prato dal gennaio 2017.

Ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti Master e Corsi di Specializzazione:

  • “Il Conflitto familiare – Riflessioni giuridiche e psicologiche" Studio Cataldi (2021);
  • “Modifica delle condizioni di Mantenimento e Covid", Studio Cataldi (2021);
  • “Master sul nuovo diritto fallimentare" Altalex, Firenze (2019/2020);
  • “Familia et Negotium – L'Autonomia privata in ambito familiare”, Firenze (2019);
  • “Contrattualistica informatica" Altalex, Milano (2017);
  • “La tutela del credito di mantenimento nei confronti dell’obbligato inadempiente – il fondo di solidarietà del coniuge in stato di bisogno e l’art. 492 bis c.p.c.” AIAF, Prato (2017);
  • “Contratti di locazione – novità Decreto 16 Gennaio 2017” Euroconference, Firenze (2017).

Lingue

Inglese.

P.IVA: 02383070972

Assicurazione Professionale: 1/2706/122/171157138 UnipolSai.