Alessandro Paolacci si occupa inoltre di diritto amministrativo, offrendo a favore di operatori pubblici e privati attività di consulenza stragiudiziale e di assistenza giudiziale con riferimento a: diritto dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; organizzazione, gestione e controllo delle società, anche a partecipazione pubblica, ai sensi del D.Lgs. n. 231 del 2001 (concernente la responsabilità amministrativa dell’Ente); servizi pubblici; anticorruzione e trasparenza (L. n. 190 del 2012 e D.Lgs. n. 33 del 2013); responsabilità erariale; edilizia privata ed urbanistica (governo del territorio) e procedimenti di espropriazione per pubblica utilità; opposizione a sanzioni amministrative, di qualsiasi genere.
Alessandro si occupa inoltre di diritto civile, con precipuo riferimento a: contrattualistica (compravendite immobiliari, locazioni, appalti tra privati, contrattualistica d’impresa); diritti reali (proprietà, usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, servitù e superficie); diritto fallimentare e delle procedure concorsuali.
Svolge altresì attività di consulenza e assistenza in materia di passaggio generazionale della ricchezza e di protezione del patrimonio personale, familiare ed aziendale (successioni legittime e testamentarie, donazioni, patti di famiglia, intestazioni fiduciarie, vincoli di destinazione, fondi patrimoniali, trust).
È organismo di vigilanza, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 231 del 2001, presso società a partecipazione pubblica.
Formazione
Alessandro si è laureato in giurisprudenza nell’ottobre 2010 presso l’Università degli Studi di Firenze, con il massimo dei voti e la lode, ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Prato dal gennaio 2015.
Cura costantemente il proprio aggiornamento professionale partecipando a numerosi Convegni e Corsi di Specializzazione, tra cui:
- Convegno su “Il Decreto ‘del fare’ in materia edilizia“,organizzato A.N.C.I.;
- Ciclo di incontri di studio sulla L.R. Toscana n. 65 del 2014, in materia di governo del territorio, accreditato O.d.A. Firenze;
- Convegno su " La nuova legge regionale in materia di governo del territorio“, accreditato O.d.A. Prato;
- Convegno su “Il nuovo Codice degli Appalti“, accreditato O.d.A. Firenze;
- Convegno su “Il decreto legislativo di recepimento delle nuove direttive comunitarie in materia di contratti pubblici“, accreditato O.d.A. Pistoia.
Lingue
Francese e Inglese.
P.IVA: 02316720974
Assicurazioni professionali: polizza R.C.P. Lloyd’s of London n. AEAW0017415; polizza infortuni Aviva Italia S.p.a. n. 8000289088-04.