Avv. Damiano Giunti
Partner
 

Damiano Giunti
si occupa di diritto penale, con particolare riferimento al diritto penale dell’impresa e alla responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. n. 231/01.

Offre consulenza nella redazione e nell’aggiornamento di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo
ai sensi del D.lgs. n. 231/01
in favore di imprese che operano in diversi settori (tra i quali si annoverano a titolo esemplificativo: l’hôtellerie, la produzione tessile, l’edilizia, le TLC, il settore energy, IT, fuel e alimentare).

Ricopre il ruolo di Organismo di Vigilanza presso primarie società italiane.

Ha curato la creazione di Sistemi di Gestione ISO 37001 e ricopre il ruolo di Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione per una società che opera nel settore edile.

Ha preso parte alla stesura di una policy per la prevenzione dei cyber crime per una multinazionale del settore alimentare.

Collabora con altri professionisti nella definizione delle strategie di sviluppo delle società Benefit e B-Corp, oltre a partecipare alla predisposizione di policy che interessano tali organizzazioni.

È autore di pubblicazioni in materia di diritto penale e responsabilità degli enti.

È intervenuto in qualità di relatore a numerosi convegni e a trasmissioni specialistiche, tra cui “Le Fonti Penale d’Impresa TV Week”, affrontando tematiche relative al sistema premiale della disciplina 231 e alla sua evoluzione normativa e applicativa.

Formazione

Damiano si è laureato nel 2015 con il massimo dei voti e la lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.

Nel 2017 ha conseguito il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali presso lo stesso Ateneo.

Nel 2019, dopo aver vinto una borsa di studio messa a disposizione da un primario studio legale milanese, ha ottenuto il Master di II livello in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, completando il percorso con il massimo dei voti e la lode.

È abilitato all’esercizio della professione forense dal 2017 ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze.

È autore delle seguenti pubblicazioni:

Motivazione dell'ordinanza cautelare e pericolo di recidiva: la Corte di Cassazione conferma le proprie posizioni”, in Dir. Pen. Cont., fasc. 3/2018, p. 79 ss. 

Sistema premiale in favore dell’Ente: un’occasione di riforma mancata?” Alcune riflessioni sull’art. 13 del d.lgs. n. 74 del 2000”, in “La disciplina penale in materia tributaria. Tra diritto positivo e diritto vivente”, 2021, Editoriale Scientifica, p. 227 e ss.

Lingue

Inglese.

P.IVA 06788820485

Assicurazione
professionale: Generali Italia s.p.a. – n. 450371944 e 45037194.