Pubblicazioni - 21 Febbraio 2018

Agevolazioni PMI per la protezione dei marchi all’estero

Avviso relativo al bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea e internazionali – Marchi+3 (G.U. Serie Generale n. 285 del 06-12-2017).

Il Ministero dello Sviluppo Economico, mediante il bando Marchi +3, ha stanziato 3.825.000,00 euro, per agevolare le micro, piccole e medie imprese che hanno protetto i propri marchi all’estero.

Le imprese possono richiedere l’agevolazione per il deposito di marchi europei, depositati presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (“EUIPO”), e di marchi internazionali, depositati presso l’Ufficio Mondiale per la Proprietà Intallettuale (“OMPI” o “WIPO”).
Restano esclusi dal bando i marchi nazionali esteri, quali, ad esempio, i marchi nazionali cinesi depositati presso lo State Intellectual Property Office of the P.R.C. (“SIPO”).

Il bando Marchi+3, che sarà attivo dal prossimo 7 marzo 2018, consente di ottenere agevolazioni per la progettazione grafica del marchio, per le ricerche di anteriorità, per l’assistenza al deposito e per le tasse di deposito del marchio.
Inoltre, sono coperte dal bando Marchi+3 le spese sostenute per l’assistenza legale in caso di azioni, successive al deposito della domanda, necessarie a tutela del marchio in risposta a opposizioni e rilievi.
Il bando Marchi+3 è rivolto alle PMI che hanno sostenuto le spese per la tutela dei propri marchi all’estero, a far data dal 1 giugno 2016.

L’agevolazione è concessa fino all’80% delle spese sostenute, nel rispetto di importi massimi previsti dal bando. Per i marchi che rivendicano protezione in Cina e negli USA l’agevolazione raggiunge il 90% delle spese ammissibili. Sono ammesse all’agevolazione anche le designazioni successive di protezione effettuate nell’ambito di marchi internazionali depositati in precedenza.
Ciascun richiedente può presentare una o più richieste di agevolazione, in regime di de minimis, fino al raggiungimento di un valore complessivo di 20.000,00 euro.

Il bando Marchi+3 resterà attivo fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni Vi invitiamo a consultare il sito web dedicato al bando Marchi+3, disponibile al seguente link: https://www.marchipiu3.it.

Condividi