Avv. David Fossi
Partner
   

David Fossi ha incentrato la propria attività professionale sulla consulenza e l’assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in favore delle Imprese, nei campi del diritto del lavoro, del diritto sindacale, del diritto commerciale e della contrattualistica d’impresa, anche internazionale.
Si occupa inoltre di diritto amministrativo, con precipuo riferimento agli aspetti relativi alla fase esecutiva degli appalti pubblici.
È referente di società, nazionali e multinazionali, operanti nel settore privato (Oil&Gas, Engineering, Luxury, ecc.) e in quello dei pubblici servizi, in favore delle quali presta un servizio di consulenza continuativa.
È legale incaricato di tutelare gli interessi dell’azienda nei rapporti con le rappresentanze sindacali e in quelli, contenziosi e precontenziosi, con i dipendenti.
Si occupa di processi di ristrutturazione, della redazione di contratti di lavoro per tutte le tipologie di lavoratori (dirigenti, quadri, impiegati, operai nei diversi settori e per diverse mansioni), della assistenza dell’impresa nella redazione e nell’applicazione del codice disciplinare.
È richiesto nella predisposizione di contratti di distribuzione, di accordi di joint venture, di rete tra imprese, nonché, nel campo del diritto di lavoro, nella redazione di clausole particolari (quali patti di non concorrenza, di confidenzialità, di stabilità, per evitare storni di personale, per disciplinare le invenzioni dei dipendenti).
Si occupa infine di distacchi, trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro, dell’applicazione di sanzioni disciplinari, di licenziamenti individuali e collettivi.
Combina la propria esperienza con quella degli altri professionisti dello Studio nelle operazioni inerenti il trasferimento e l’affitto di partecipazioni societarie e di aziende, dedicandosi agli aspetti concernenti il rapporto di lavoro (due diligence su tutti gli aspetti di diritto del lavoro, outsourcing, continuità nei contratti di appalto) e la sua regolazione post-trasferimento.
È referente legale di A.N.I.S.G.E.A.- Associazione Nazionale Imprese per i Servizi Gas Energia Acqua..

Formazione

David si è laureato in giurisprudenza nel 2008 presso l’Università degli Studi di Firenze, conseguendo il titolo con il massimo dei voti e la lode, ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Prato dal 2012.
Nel 2013 entra a far parte di LegaLab, nel quale assume, a partire dal 2015, la qualifica di Partner.
Ha partecipato in qualità di relatore al Convengo intitolato “Responsabilità degli Amministratori di Società di capitali – Evoluzione dei profili di rischio e tutela assicurativa”, organizzato in collaborazione con Chubb Corporation Italy e One Broker S.r.l..
Ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti Master e Corsi di Specializzazione:

  • I licenziamenti nella riforma Fornero, AFAP, accreditato C.N.F.;
  • I licenziamenti nella riforma Fornero, AFAP, accreditato C.N.F.;
  • Il contratto di apprendistato, AFAP, accreditato C.N.F.;
  • Mansioni e qualifica nel rapporto di lavoro, AFAP, accreditato C.N.F.;
  • Il potere disciplinare del datore di lavoro, AFAP, accreditato C.N.F.;
  • Le rinunzie e transazioni del lavoratore, AFAP, accreditato C.N.F.;
  • La valutazione di anomalia, il costo del lavoro e gli oneri per la sicurezza, AFAP, accreditato C.N.F.;
  • Principi del nuovo codice degli appalti pubblici, AFAP, accreditato C.N.F..

Lingue

Italiano e Inglese.

P.IVA: 06291090485
Assicurazione professionale: polizza Lloyd’s of London n. 10372276Q.